2009-02-02

Go green - 3 - Come praticare l'eco-compatibilità in periodo di crisi? - IT

Dal blog di Marshall Goldsmith traggo questo spunto su come perseguire l'obiettivo ambientalista/ecologista anche in periodo di crisi.
Seguendo l'intervista a Tim Sanders, nello spirito di 12cose/things, ne esce un piccolo vademecum.


Nei prossimi 10 anni le aziende avranno bisogno di diventare molto più verdi di quanto lo siano ora. Il rischio sarebbe di indebolire il brand ed essere schiacciati dalle sanzioni per le eccessive emissioni di CO2.
Tim says: Done right, green is free!

Ed il gioco sembra essere: diventare verdi e risparmiare.
Ecco come:

1 - Riduci il waste: If it doesn't add customer value, cut it.
2 - Riutilizza e ripara.
3 - Digitalizza la catena del valore.
4 - Condividi e coinvolgi: condividi il valore del risparmio nell'essere più verde, incentiva e coinvolgi.
5 - Se qualcuno ha una buona idea per ridurre costi ed essere più verde, fantastico! Testala e diffondila.


Lesson learned: beh, i principi sono buoni, del resto sono di buon senso sia dal punto di vista ambientale che gestionale.
Il tema è fare leva sul filone verde per fare cost saving. I tempi lo suggeriscono, può funzionare?

Credits: Marshall Goldsmith - Ask the Coach
Links:
- http://blogs.harvardbusiness.org/goldsmith/2009/01/advice_for_greenminded_people.html
- http://www.amazon.com/Saving-World-Work-Individuals-Difference/dp/0385523572

Nessun commento:

Posta un commento