2009-02-04

Go green - 4 - Onorato Fiorentini/Almeco - IT

Riprendo alcuni spunti dalla trasmissione radiofonica Jefferson 2 - L'arte della svolta del 30 gennaio 2009. Nella tradizione della tasmissione, si fanno considerazioni sulla realtà USA. Nello specifico, sul Piano Verde lanciato dal neo-presidente Obama è intervistato Onorato Fiorentini, Presidente di Almeco - superfici in alluminio per applicazioni che richiedono alta riflessione.

1 -Il piano verde di Obama ha contenuti di esaltazione utopistica, tuttavia la sensibilità verde è già altissima in USA. E.g. Wall Mart: da circa 10 anni pratica, nei propri spazzi commerciali, una politica per la sostituzione delle ottiche di illuminazione con allumini ad alta riflessione.
2 -Il punto del programma che sembra più convincente è il perseguito legame tra ripresa economica e tecnologie verdi: verde = driver di ripresa.
3 - Il punto di criticità è, viste le alte aspettative che investono la Presidenza USA, è la definizione delle priorità. Pericolo che il piano verde sia solo uno dei tanti punti in agenda e non tra i primi.
4 - Legame tra rilancio economico e rivoluzione verde: nello specifico della illuminazione ed energia solare, le potenzialità di creare posti di lavoro sono altissime.
5 - Ruolo del pubblico nella ripresa: l'approccio ideale è uno Stato che assiste il lancio delle start up, ma poi lascia la libertà e l'autonomia (e il rischio) all'impresa
6 - Incentivi e crisi: l'auspicio è un intervento di sostegno ad includere. Allargato a tutti i settori industriali a supporto delle diverse potenzialità.

Credits:
- Jefferson 2 - L'arte della svolta (Radio 24) - Puntata del 31 01 2009 - http://www.radio24.it/radio24_audio/090130-jefferson-ming.mp3

Links:
- Almeco - Making light together - http://www.almeco.it/

Nessun commento:

Posta un commento